Durante le scorse settimane Facebook ha annunciato diversi cambiamenti e aggiunto nuove funzionalità alla piattaforma.
Ma questi cambiamenti cosa significano per il tuo modo di approcciarti a Facebook?
Tieni presente che le novità qui di seguito saranno introdotte da Facebook progressivamente e qualcuno potrebbe ancora non averle attive. Tuttavia è solo questione di giorni.
Vediamone una per volta.

INSTANT ARTICLE DI FACEBOOK PER TUTTI

Gli instant Article di Facebook rappresentano una novità per tutti i creatori di contenuti che vogliono rendere interattivi i propri post, in un modo particolarmente innovativo.
Da i test effettuati con grandi gruppi editoriali sono stati evidenziati miglioramenti sostanziali in termini di click e di coinvolgimento da parte degli utenti.
Gli articoli contrassegnati con il simbolo FLASH si apriranno direttamente su Facebook senza indirizzare ad un sito esterno.
Come puoi fornire questa novità ai tuoi utenti?

Facebook parla in dettaglio della funzione Instant Article in questa pagina.

Una pratica guida in 10 passi, per creare il tuo primo articolo la puoi trovare invece a questa pagina di Ninja Marketing.

Cosa devi sapere a riguardo:

  1. Dedicato soprattutto a tutti quelli che producono molti contenuti. Infatti è richiesto un minimo di 50 articoli ottimizzati per Instant Article. Per cominciare, visita questa pagina.
  2. Se il tuo sito è stato realizzato in WordPress ci sono diversi plugin disponibili che ti possono aiutare in questo processo di passaggio: Automattic o anche PageFrog. Chi non utilizza WordPress dovrà aspettare che la propria piattaforma supporti i codici di Instant Article oppure aggiungerli manualmente tramite il developer Docs di Facebook.

Instant Article di Facebook

LIVE VIDEO PER TUTTI

Ora i video live sono quasi per tutti, quasi perché alcuni ancora non vedono questa novità, ma Facebook assicura che è solo questione di giorni, quindi c’è da avere ancora un po’ di pazienza.
Per attivare i live video sulle pagine, anche non verificate, si può cliccare sull’apposito tasto per attivarli (come nei profili personali).

2016-04-17 09.28.14

Facebook ha inoltre pensato di inglobare anche alcuni filtri in stile Snapchat e alcuni strumenti per effetuare editing video. Inoltre si vuole rendere i video live facili da scoprire, e proprio per non farci mai distogliere lo sguardo da questa novità è stata introdotta la Mappa Live: una vera e propria cartina con tutti i live attivi nel momento in cui stiamo guardando la mappa.

live map

ACQUISTARE DIRETTAMENTE SU FACEBOOK

È l’evoluzione ottimizzata della tab: Shop now. Questa tab era presente accanto al like della pagina (sui computer). Si potrà finalmente acquistare direttamente da Facebook accedendo al vostro negozio on line su Facebook, senza mai uscire dal social stesso, obiettivo che Facebook desidera da sempre e soprattutto integrandolo nell’applicazione mobile di Facebook.

Questa opzione non è ancora attiva per diverse pagine, specie in Italia, ma qui puoi leggere l’annuncio della Vetrina.

Avrai quindi la possibilità di creare un tuo catalogo di prodotti, che non avrà limiti numerici, organizzandoli come meglio credi. In due parole? Un mini e-commerce integrato a Facebook.

Facebook ecommerce integrato

Esempio di e-commerce integrato a Facebook

Oltre a organizzare il tutto come meglio credete, avrai la possibilità di selezionare diverse foto per ogni prodotto, in modo da mostrarlo nel miglior modo possibile e in ogni dettaglio.
Questo per artisti, etichette ed editori si trasforma in un’opportunità globale di creare negozi per vendere prodotti, merchandising e qualsiasi prodotto fisico.

art

L’acquisto avverrà dentro Facebook ed è qui che inserirai i dati d’acquisto. Oltre allo shop si avrà la possibilità di aggiungere anche la tab SERVICES (Servizi) molto simile allo Shop, ma con caratteristiche diverse, in quanto si avrà la possibilità di offrire servizi (beni virtuali o digital goods). A differenza dello shop, però, qui gli utenti ci potranno contattare solo fuori Facebook, con numero di telefono o email. Staremo a vedere se sarà inglobato anche con il contatto via messenger.

MESSENGER

Tante le novità introdotte da Facebook negli ultimi mesi riguardo Messenger. La prima cosa da fare è appunto andare a guardare nelle impostazioni alla voce messaggi. Interessante la funzione risposte istantanee. Quando queste sono attive, le persone riceveranno una risposta automatica quando inviano un messaggio alla vostra pagina. Il passo successivo sarà quello di fornirgli una risposta maggiormente dettagliata e specifica per la richiesta effettuata.

 

Impostazione Messenger FacebookAltre novità riguardo Messenger sono le seguenti:

• Possibilità di cercare la pagina attraverso la sidebar dell’app Messenger (prima era possibile farlo solo con gli amici, quindi con le persone);

• Possibilità di ottenere un link messenger customizzato per farsi contattare ancor più facilmente (e per ricordarlo in modo intuitivo). Ad esempio per contattare Wondermark direttamente su Facebook puoi utilizzare questo link diretto: http://m.me/wondermarkitalia

VIDEO RIGHTS MANAGEMENT

Un’altra importante novità descritta durante la conferenza F8 è la possibilità di regolamentare i copyright dei video. Il tutto passerà attraverso il caricamento su Facebook, quindi all’interno della piattaforma.